La stagione estiva è considerato il miglior periodo dell’anno per gli amanti della musica. Tra i tanti eventi proposti ogni anno non si può mancare al Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 che si svolgerà a Senigallia dal 27 luglio al 4 agosto.

Tutti i generi musicali dall’epoca, dal jazz allo swing, dal blues al rock n’ roll prenderanno vita grazie ad una vasta kermesse di artisti e musicisti provenienti dall’Italia e non solo.

Oltre ai concerti ci saranno i contest tra i vari dj che animeranno le giornate del festival e faranno sfoggio delle loro capacità alla console in diversi luoghi della città.

Tutti i giorni, ad esclusione di domenica 4 agosto, si svolgerà il Dance Camp, in cui si potranno imparare e migliorare diversi stili di danza dell’epoca, come il Boogie Woogie, il Lindy Hop e molti altri. A fare da insegnanti in queste giornate vi saranno tra i migliori ballerini swing del globo.

Si potranno seguire delle lezioni di ballo gratuite anche all’Hawaiian Beach, in cui si rievocherà uno scenario esotico sulle spiagge del Lungomare Dante Alighieri, anche del Lungomare Goffredo Mameli.

Inoltre, la serata di venerdì 2 agosto sarà allietata dal Burlesque Show, lo spettacolo che porta in scena il ballo che ravvivava i cabaret di quei tempi. Il Summer Jamboree portò queste performances per la prima volta in Italia nel 2005 e da allora sono diventate parte integrante del programma.

Il Summer Jamboree è un evento assolutamente imperdibile sia per gli amanti della musica sia per coloro che adorano le atmosfere anni ’40 e ’50. Un mix di iniziative, a pagamento e gratuite, che ci faranno fare un suggestivo viaggio nel tempo.

Arianna Fioretti