Il theMicam ci fa rivivere il passato, grazie alla passione di Rosalina Dallago e al suo “Sciuscià Chic”, negozio, anzi, bottega situata vicino alla storica via Veneto romana. E’ lontano il tempo in cui i ragazzi facevano i lustrascarpe per le strade, quell’atmosfera che ispirò De Sica e che per sempre rimane nella nostra memoria con il film “Sciuscià”, ma oggi come allora questo mestiere umile racchiude arte e poesia.
L’amore per le scarpe ha spinto Rosalina Dallago a comprarne sempre di nuove e a dedicare a esse una grande cura fino a che non ha deciso di offrire questa sua sapienza anche agli altri. Oggi il negozio vanta numerosi clienti, persone comuni, turisti ma anche molti VIP.
“Una cosa ho capito, anche in questo campo ci sono differenze fra uomini e donne: non ho dubbi, gli uomini, le scarpe le curano. Le donne no, non sono di buon esempio, le rompono e le buttano via. L’uomo, invece, ha il piacere di avere una scarpa vissuta ma curata, anche perchè, si sa, è la scarpa che fa il vestito e non viceversa”.
di Jacqueline Paparini