Capita a tutti una giornata no: le cose non vanno come programmate, emergono tanti imprevisti e lo stress si accumula. Quando ci si trova in una situazione di questo tipo si può ricorrere a diversi rimedi. Per 7 italiani su 10 il rimedio è la natura.
Infatti, secondo uno studio condotto da Levissima Natura, gli italiani preferiscono immergersi nei paesaggi offerti dal nostro pianeta per potersi rigenerare e ritrovare il proprio benessere.
L’arrivo della primavera non fa che evidenziare ancora di più questo concetto. Con l’allungamento delle giornate che porta ad un aumento delle ore di luce, sono tante le persone che decidono di fare una passeggiata nel parco cittadino o di organizzare un’escursione fuori città.
Certamente, poi, le belle giornate fanno bene all’umore. È mai capitato a qualcuno di avere sonno o di essere particolarmente irritabili solo perché fuori c’è un brutto temporale? Non è il solo: nella stessa indagine è stato dimostrato che per il 52% degli intervistati le condizioni meteorologiche influenzano lo stato d’animo. La psicoterapeuta Vera Slepoj ha spiegato questo risultato, affermando quanto segue:
“L’inizio di stagioni come la primavera o l’inverno, ma anche fenomeni quotidiani come l’alba e il tramonto, determinano i ritmi biologici del nostro organismo e possono far nascere stati d’animo diversi e contrastanti. […] Complice la pandemia, negli ultimi tempi l’uomo ha riscoperto il valore della natura, imparando che non può fare a meno di essa per vivere meglio e che occorre sempre rispettarla”.
Insomma, il nostro pianeta è in grado di offrire tanti benefici anche solo con le sue bellezze, rendendo il legame tra Uomo e Natura ancora più stretto.
Arianna Fioretti