Memori del grande successo della precedente edizione, torna a Pesaro Classici per un anno, la rassegna di incontri sulla letteratura promossa dall’Università dell’Età Libera.
L’evento, che seguirà la supervisione dei due scrittori Enrico Capodaglio e Lucia Ferrati, propone 12 appuntamenti – uno al mese – per poter leggere le migliori pagine mai scritte del patrimonio letterario. Dagli autori della Grecia classica come Platone agli autori novecenteschi italiani come Gabriele d’Annunzio o Italo Svevo, Classici per un anno ha realizzato un programma completo per tutti coloro che si vogliono avvicinare o riavvicinare alla letteratura.
Sarà proprio Platone che inaugurerà questo ciclo di incontri il 21 gennaio alle ore 17.30 presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, con la lettura del suo Simposio da parte di Anna Annibali, Greta Gaspari, Veronica Mastrogiacomi e Roberto Minuz.
L’opera tratta di un banchetto, il simposio appunto, a cui stanno partecipando diversi convitati, impegnati a mangiare, bere e a discutere di vari argomenti.
A Capodaglio il compito di condurre la serata e sue sono queste parole a proposito dell’opera platonica:
“Il simposio era un’istituzione affascinante del mondo greco antico […] Definire qualcuno monofago, colui che mangia da solo, era un insulto, perché l’etica del simposio invece, che in questo caso tratta il tema più pregnante, quello dell’amore, che ispira al filosofo una delle opere più affascinanti della civiltà occidentale”.
Pesaro porta in alto il titolo di Capitale della cultura 2024 grazie a tante iniziative che promuovono la diffusione della cultura in ogni sua forma, letteratura compresa.
Arianna Fioretti