Mercoledì 21 Giugno ricorrerà la Festa della Musica, evento che mette al centro quest’arte. Come disse il compositore Maurice Fleuret quando inaugurò la primissima edizione di questa festa:
“La musica sarà dappertutto e il concerto in nessun luogo!”.
Questo perché alla base di quella che è conosciuta nel mondo come World Music Day è esaltare la natura libera della musica, che non conosce muri di alcun tipo. In piazze, teatri e luoghi comuni di qualsiasi città aderente all’iniziativa potrete trovare artisti mostrare il loro talento e la propria bravura.
Proprio in occasione di questa ricorrenza, le Marche hanno voluto creare un evento speciale: una visita guidata all’interno del Museo Nazionale Rossini di Pesaro, intitolata “Rossini, da Pesaro all’Europa”.
Dalle ore 16, il percorso partirà dalle sale del museo, in cui i visitatori potranno conoscere aneddoti vari sulla vita di Rossini e su ciò che ha caratterizzato il suo stile musicale.
Si prosegue, poi, con l’ingresso nel Teatro e nel Conservatorio, entrambi intitolati al compositore pesarese, che saranno in grado di far immergere tutti ancora di più nelle atmosfere rossiniane.
Per celebrare la Festa della Musica, la visita sarà gratuita e l’ingresso al museo sarà libero per tutta la giornata per i residenti di Pesaro e provincia.
Il World Music Day esiste per ricordare quanto la musica sia parte della nostra vita da sempre e ritrovare dei tesori perduti nei compositori del passato potrà aiutare molti ad avvicinarsi (o riavvicinarsi) a quest’arte.
Arianna Fioretti