CIVITANOVA MARCHE – Il Lido Cluana di Civitanova, presso Viale Vittorio Veneto, sarà ancora una volta la sede della Terza Edizione della Mostra Bonsai di Civitanova, programmata per il 18 e 19 Maggio. Questo evento si distingue come un appuntamento culturale di rilievo, organizzato dal Club Bonsai’95 in collaborazione con il Coordinamento Marche (Pesaro Bonsai 88, Bonsai Club Falconara, Bonsai Club Conero Ancona e Club Bonsai Fermo, Club Bonsai Ascoli) e la partecipazione del Club Amici del Bonsai di Foligno. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Associazione Nazionale UBI Unione Bonsaisti Italiani e del Comune di Civitanova Marche.
Durante l’evento, saranno esposti al pubblico esemplari unici di bonsai secolari, dimostrazione della profonda connessione tra la cultura bonsaistica e le tradizioni botaniche italiane e giapponesi. Questi esemplari sono coltivati seguendo le antiche tecniche del bonsai, rappresentate dal termine kanji “盆栽“, che significa coltivare in vaso.
Guido Mecozzi, Presidente del Club Bonsai’95: “È sempre più gratificante ogni anno rivedere come Civitanova diventi il crocevia di migliaia di persone interessate a una tradizione tanto antica e affascinante. La Mostra Bonsai di Civitanova è un simbolo della nostra dedizione all’arte del bonsai e del suo ruolo nel promuovere la cultura e l’educazione ambientale. Siamo orgogliosi di presentare questo weekend la III edizione dopo il successo ottenuto nella II edizione. Un ringraziamento speciale va al Sindaco Fabrizio Ciarapica, a tutta l’amministrazione comunale, a tutti gli sponsor che hanno sempre creduto in questo progetto sin dall’inizio, permettendoci di raggiungere un pubblico sempre più ampio e di elevare il livello qualitativo dell’evento.”
Durante i due giorni della mostra, i visitatori potranno non solo ammirare i Bonsai, ma anche partecipare a laboratori e dimostrazioni. Gli appuntamenti includeranno:
Sabato 18 Maggio
Ore 10:30 Cerimonia di apertura con il Sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica.
Ore 15:00 – 17:00, Laboratori a cura dei Club presenti.
Ore 17:00 – 18:00 Visita guidata delle piante in mostra
Domenica 19 Maggio
Ore 09:30 – 12:00 Workshop e lezioni sull’evoluzione
di una pianta e lavorazioni su Bonsai
Ore 15:00 i Soci dei Club partecipanti saranno a disposizione del pubblico per la visita guidata delle piante in mostra.
Ore 16:00 Premiazione della miglior pianta votata dal pubblico.
Orari di apertura della Mostra:
Sabato 18 Maggio: Ore 10.00 – 24.00
Domenica 19 Maggio: Ore 09.00 – 20.00
L’ingresso alla mostra è gratuito, offrendo a tutti un’opportunità unica per immergersi nella ricca tradizione del bonsai, esplorare la sua storia e apprezzare l’arte di coltivare questi magnifici esemplari.