Torna la Mostra Bonsai a Civitanova Marche con una nuova edizione. Il 13 e il 14 Maggio Viale Vittorio Veneto verrà popolato da tantissimi esemplari di bonsai provenienti da tutta Italia, nonché dal lontano Giappone.
La cura di questi alberi in miniatura è frutto di una tradizione secolare, basata sull’unione tra arte e natura e sull’equilibrio tra il controllo delle dimensioni della pianta e il suo rispetto. Tale tradizione viene tramandata anche dai molti Club che partecipano alla mostra.
Guido Mecozzi, presidente del Club Bonsai ’95 di Casette d’Ete ha parlato dell’evento in questo modo:
“È un onore rinnovare questo appuntamento qui a Civitanova e vedere quanto interesse c’è nel portare avanti quest’arte che nasce secoli fa dall’Oriente e arriva anche qui da noi […] Quest’anno l’evento avrà una risonanza a livello interregionale in quanto vedrà il coordinamento di tutti i club delle Marche e la partecipazione del Club gemellato di Foligno”.
Oltre all’esposizione, i visitatori potranno partecipare a delle lezioni su come trattare le piante tramite anche delle dimostrazioni pratiche. Ad occuparsi di tali dimostrazioni saranno i membri dell’UBI, l’Unione Bonsaisti Italiani, che saranno a disposizione anche per ulteriori consigli e per sciogliere ogni dubbio.
L’evento sarà inaugurato la mattina del 13 Maggio, con il taglio del nastro da parte del sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica.
L’ingresso della Mostra sarà gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono scoprire tutte le curiosità e i benefici che si celano dietro ai piccoli “alberi in vaso”.
Arianna Fioretti