La stagione al Teatro delle Muse di Ancona continua con La coscienza di Zeno, spettacolo in due atti che festeggia i cent’anni della pubblicazione della celebre opera di Italo Svevo, in una produzione che coinvolge il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, la Goldenart Production e il Teatro Stabile di Catania.
Dal 30 novembre al 3 dicembre, La coscienza di Zeno sarà un ospite speciale del teatro marchigiano, vedendo la regia di Paolo Valerio e un cast di attori stellare, capitanato dal poliedrico Alessandro Haber.
Nel portare in scena un’opera così fondamentale della letteratura novecentesca, Paolo Valerio manifesta il suo grande rispetto per il romanzo. Come riporta nelle sue note di regia:
“Zeno ci appartiene, racconta di noi, della nostra fragilità, della nostra ingannevole coscienza, della voce che ci parla e che nessuno sente e che ci suggerisce la vita. Attraverso l’occhio scrutatore del Dottor S. ho cercato di restituire la dimensione surreale, ironica e talvolta bugiarda di Zeno, immersa nell’atmosfera della sua Trieste e di tutti gli straordinari personaggi che la vivono”.
Nel corso dello spettacolo, gli spettatori vedranno la personalità di Zeno Cosini in tutti i suoi aspetti, persino quelli più oscuri. Il protagonista in questo suo viaggio interiore metterà in luce non tanto la bellezza della vita, quanto la sua originalità.
Una messa in scena impreziosita dai costumi d’epoca realizzati da Marta Crisolini Malatesta che, per l’occasione, cura anche la scenografia, contribuendo a rendere ancora più evidente il mal di vivere del protagonista e la sua metamorfosi nel corso dello spettacolo.
I biglietti sono già acquistabili qui.
Arianna Fioretti