Finora la maggior parte dei consumatori ha preferito affidarsi ai cronometri classici e gli orologi “smart”, nonostante il crescente interesse di geek e appasionati di tecnologia, sono rimasti un fenomeno di nicchia. Nel 2014 sono stati venduti in tutto il mondo appena 720.000 smartwatch con sisetema operativo Google Android Wear. Come termine di confronto ci si può riferire alle vendite di smartphone, stimate intorno a 1,2 miliardi di unità vendute nello stesso anno. Insieme alla crescente offerta di smartwatch cresce però anche l’interesse dei consumatori per orologi e dispositivi indossabili. Con il nuovo Watch, Apple proverà a dare una svolta a questo segmento di mercato.
“The Watch is Coming”. Questo annuncio ha sostituito qualche giorno fa la data di lancio del 24 aprile sul sito web della Apple. Sembra però che “The Watch” sarà disponibile negli Sore della Apple davvero già dal 24 Aprile. Almeno il primo blocco di consegne, infatti, dovrebbe arrivare senza ritardi. Secondo MacRumors, gli ordinativi effettuati il 10 aprile, data d’inizio dei preordini online in nove paesi (Italia esclusa), saranno effettivamente consegnati a partire da venerdì 24 aprile. Il resto dei lotti sarà invece spedito con qualche settimana di ritardo a Giugno. Motivo dei ritardi è l’inatteso volume di richieste. Solo durante il primo weekend dall’inizio dei preordini, secondo quanto affermato da alcuni analisti, oltre due milioni di consumatori hanno acquistato uno dei tre modelli dello Apple Watch. Il dato corrisponde a circa il triplo dell’intero volume di vendite dell’anno precedente effettuate nel segmento degli smartwatch con il sistema operativo di Google.
Tuttavia, grazie alla forte attenzione mediatica riservata allo Apple Watch, il tema smartwatch riprende complessivamente quota. Nel frattempo, numerosi smartwatch sono arrivati alla seconda e alla terza generazione, mentre Google ha annunciato l’aggiornamento per Andorid Wear e l’attesa introduzione del supporto al Wi-Fi.
Smartwatch a confronto
La piattaforma di comparazione prezzi internazionale idealo ha messo a confronto i principali rivali dello Apple Watch – complessivamente nove modelli con prezzi di mercato che partono online da 100,00 euro. Cinque smartwatch tra quelli considerati sono equipaggiati con OS Android Wear di Google, tra cui Asus ZenWatch, Huawei Watch, LG G Watch R, Motorola Moto 360 e Sony Smartwatch 3. Oltre agli smartwatch Android, il confronto riguarda anche Apple Watch, Alcatel One Touch Watch, il Pebble Steel e Samsung Gear S. Si tratta di dispositivi dotati di sistema operativo prprietrario sviluppato dagli stesse produttori, ad es. lo Apple Watch OS o il Samsung Tizen. La presente sinossi mette a confronto tutte le principali specifiche tecniche dei dispositivi come display, sensori, interfacce di rete integrate, materiali e durata della batteria.credits: idealo – Paolo Primi