Un mese di Luglio all’insegna del teatro con InSuasa Festival, l’evento a Castellone di Suasa che combina il teatro classico alla valorizzazione del territorio.
La rassegna è stata inaugurata il 1 Luglio con l’apertura della mostra fotografica Scenari di Matteo Cingolani, esposta nel Palazzo della Rovere e visitabile per tutto il mese gratuitamente.
Un grande ritorno di quest’anno è il Play [Domus], il progetto che permette a tutti i visitatori di addentrarsi nella Domus dei Coiedii mentre ascolta, con le cuffie alle orecchie, musiche e storie in una vera e propria passeggiata sonora.
L’Anfiteatro Romano, inoltre, ospiterà quattro spettacoli, ognuno di loro in grado di rappresentare l’anima di questo evento.
Il 14 Luglio, la compagnia Opificio 03 porterà in scena la propria versione dell’Anfitrione di Plauto, una commedia degli equivoci diretta da Silvia Ponzo.
Il 15 Luglio sarà il turno di Luigi Moretti e del suo Ulisse Macerata, uno spettacolo che racconterà di tale Ulisse Macerata, un uomo di provincia che si ritiene scaltro come il suo omonimo omerico.
Altra commedia degli equivoci che andrà in scena il 21 Luglio è I gemelli, che trae la sua ispirazione da I gemelli veneziani di Carlo Goldoni e i Menecmi di Plauto. La produzione è stata possibile grazie alla collaborazione di due compagnie come CTU Cesare Questa e Compagnia Romantica e al sostegno di Festival Urbino Teatro Urbano.
L’ultimo spettacolo, il 22 Luglio, sarà Cassandra, in cui Elisabetta Pozzi analizza e mostra la profondità di un personaggio con il dono di prevedere il futuro ma con la maledizione di non essere creduta. Partendo dalle tragedie di Eschilo ed Euripide e continuando per la letteratura successiva, Cassandra prende vita e con lei anche la sua natura tragica.
InSuasa Festival non vede l’ora di accogliere tutti coloro che vogliono scoprire un nuovo modo di interpretare le classicità e le bellezze della regione marchigiana.
Arianna Fioretti