Amanti del musical, è tempo di aprire le vostre agende: Forza Venite Gente andrà in scena a Porto Recanati il 26 Agosto.
La storia di san Francesco d’Assisi viene raccontata tra canzoni e scene comiche del povero Pietro Bernardone, che non si dà pace per quel “figliolo suo” che ha scelto la via dell’umiltà. Un’opera musicale che continua ad affascinare dal 1981.
Per questa riproposizione di Forza Venite Gente, lo spettacolo prenderà vita grazie ad un cast del tutto nuovo. Lo storico interprete del protagonista, Michele Paulicelli, lascia il posto a Stefano Di Lauro, che ha accettato il ruolo seguendo i consigli del suo predecessore.
Allo stesso modo, anche Mauro Mandolini accoglie con rispetto il ruolo di Pietro Bernardone, “rimasto senza voce” dopo la scomparsa di Silvio Spaccesi.
Le novità riguardano anche la messa in scena. Per quanto la vicenda del “giullare di Dio” rimanga sempre la stessa, la sua attualizzazione diventa la bussola per il regista Ariele Vincenti, il quale ha così commentato il suo lavoro:
“La parola d’ordine è attualizzare, restando fedeli al cuore del musical […] Per questo ho voluto aggiungere notizie storiche documentate soprattutto sugli inizi di Francesco, quando era un ragazzo destinato al mestiere delle armi. Focalizzandomi sul rapporto fra padri e figli, contemporaneo a tutte le generazioni”.
Così, Forza Venite Gente promette uno spettacolo divertente per famiglie, ma che sa avvicinare anche le nuove generazioni non solo alla storia di un santo, ma anche ad un’incredibile opera musicale.
Arianna Fioretti