Bellezza, creatività, partecipazione, accoglienza: saranno le parole chiave che Expo 2015 vuole comunicare al mondo, le stesse che da sempre contraddistinguono le nostre Marche. Per questo motivo la Regione si è preparata ad accogliere sul proprio territorio una parte dei visitatori che, incuriositi e interessati da quanto scopriranno nello spazio allestito a Milano, vorranno venire, toccare con mano e vedere con i propri occhi tutte le meraviglie marchigiane. Per l’intera durata dell’Expo, sono stati attivati dunque, punti informativi attraverso due porte d’accesso e cinque presidi territoriali. Le sette locations marchigiane sono connotate anche visivamente da uno o più temi business integrati con temi turistici di #destinazionemarche e si presentano come vere e proprie vetrine dell’eccellenza locale a disposizione delle imprese durante le attività di incoming e di visita delle delegazioni istituzionali estere, dei buyers e dei visitatori italiani e stranieri che da Milano si sposteranno nelle Marche. I presidi saranno anche un modo per vivere l’Expo per i marchigiani che non andranno a Milano e che potranno utilizzare la tecnologia a disposizione per avere informazioni sull’evento e sulle numerose e interessanti attività regionali previste per i sei mesi. La porta di Marche Airport rimarrà invece nel tempo come punto informativo e di accoglienza turistica.Le due porte d’ingresso
- Aeroporto Raffaello Sanzio: La porta turistica delle Marche (vedi nota, ndr)
- Porto Sant’Elpidio, Diamond Center: Made in Marche. Lo shopping di qualità a due passi dal mare nel cuore della zona manifatturiera.
In questi luoghi il visitatore avrà modo di acquisire tutte le informazioni sulle Marche, territorio e prodotti. L’offerta del territorio verrà effettuata attraverso i cluster, già utilizzati nel settore del turismo e potenziati in una logica interattiva.
I cinque presidi:
- Urbino, Data nel complesso di Palazzo Ducale: La cultura, il design e la qualità del biologico delle Marche;
- Ancona e il suo territorio: Presidio diffuso Macroregione e Blu Economy;
- Civitanova Marche, Showroom Living & More: Il gusto dell’abitare inizia dalle Marche;
- San Benedetto del Tronto, Centro Agroalimentare: Made in Marche. Il presidio dell’eccellenza agroalimentare
- Macerata, Abbadia di Fiastra: Le Marche: natura, spiritualità e meditazione
E’ possibile accedere alle porte e ai presidi attraverso il sito www.expo2015.marche.it, su Facebook alla pagina “expo marche 2015” e con le applicazioni mobili e i contenuti multimediali realizzati per l’iniziativa.
Il visual concept e la multimedialità degli spazi
Alla raffigurazione della Città Ideale, simbolo della prospettiva rinascimentale e rappresentazione estetica del concetto di prospettiva di vita con cui le Marche si presentano a EXPO 2015 (Spazio regioni, dal 29 maggio all’11 Giugno), accennata nei contorni, si uniscono graficamente la morfologia del territorio, le opere d’arte, gli elementi naturali e organici sino a dar vita al nuovo visual concept che accompagna tutta l’immagine coordinata degli spazi territoriali.
Le forme simboleggiano infatti le diverse situazioni reali: i paesaggi, le macchie di colore, i campi coltivati, i fiori o gli elementi che possono anche rimandare ai frutti della terra e del mare e all’eccellenza del Made in Marche.
Attraverso la prospettiva della Città ideale l’utente accede alla navigazione e alla esplorazione visiva, tattile, uditiva e emozionale del territorio delle Marche.
Grazie alle tecnologie digitali si possono approfondire gli aspetti promozionali del territorio (Porta Aeroporto), le eccellenze made in Marche (Diamond Center), i principali settori produttivi del territorio regionale: Agroalimentare (Centro Agroalimentare del Piceno), il contract inteso come forniture per hotel, ristoranti, navi, musei e altri spazi collettivi, ma anche per progetti residenziali da vendere già arredati (Showroom Living&More), la spiritualità e la natura (Abbadia di Fiastra), la cultura e l’industria del mobile (Urbino), La Nautica e la Macroregione Adriatico Ionica (Ancona).
Elemento di collegamento tra Padiglione Italia e il territorio marchigiano è poi lo showroom di Brera che rappresenta l’ingresso alle Marche con un portale centrale (realizzato da una vetrofania e da una vetrina interattativa) che consente ai passanti di entrare virtualmente nel territorio, nelle porte e nei presidi e scegliere itinerari, contenuti, prodotti, settori secondo i propri interessi.
L’allestimento architettonico e multimediale delle porte e dei presidi seppur mantenendo uno standard riconoscibile e univoco nelle componenti, presenta per ogni location un elemento particolare che lo differenzia e caratterizza dagli altri e lo rende unico:
- Aeroporto (box)
- Diamond Center (tappeto interattivo – Mirror Vitruviano)
- Data Urbino (proiezione su parete a mattoni “vivi”)
- Centro Agroalimentare del Piceno (proiezione su vetrata esterna)
- Showroom Simonetti Living&More (schermo olografico appeso nel vuoto)
- Abbadia di Fiastra (integrazione nel territorio)
- Ancona e provincia (presidio diffuso)
Gli strumenti descritti forniranno al visitatore una mappa completa dell’offerta territoriale diffusa: dalle attività a Milano del sistema Marche in occasione di EXPO fino alle azioni territoriali nelle porte e presidi uniti a video, itinerari territoriali e tematici che tracciano nuove frontiere per esplorare le Marche.
Alcuni esempi per la cultura: Le Marche e il Rinascimento con Raffaello, Piero della Francesca e Perugino; Terra di teatri e di musica; Il Grand Tour Leopardiano; le opere di Lorenzo Lotto, Carlo Crivelli e Francesco di Giorgio Martini.
Per le Marche del gusto sono stati affinati gli itinerari dei prodotti DOCG, DOC, DOP, IGP, Slow Food fino a tracciare una mappa aggiornata dei punti vendita certificati e delle botteghe del gusto. Lo stesso percorso è tracciato per lo shopping di qualità: outlet delle calzature, calzature per bambini, abbigliamento, arredo e design.
Al turista si offre quindi non solo l’itinerario culturale e turistico, ma anche un prezioso servizio per gli acquisti di qualità.
Nel territorio, poi, grazie alla preziosa collaborazione dei Comuni e degli operatori del settore, i turisti potranno ricevere tutte le informazioni necessarie riguardanti i servizi alberghieri e di accoglienza.
Ogni presidio, sulla base della specificità delle location offre:
- un desk informativo;
- una sala per riunioni con un monitor touch screen, incontri anche a distanza e per il collegamento con gli altri presidi;
- Schermo olografico per la proiezione di contenuti multimediali;
- Totem interattivo Multitouch;
- Monitor interattivi di grandi dimensioni;
- Uno strumento denominato Oculus Rift (in inglese HMD – Head Mounted Display) per la realtà virtuale che permette di immergersi nelle immagini 3d sferiche con un ampio campo visivo;
- Connettività Wi-fi;
- App per IOS e Android denominata Marche Expo su cui attraverso dispositivi mobili è possibile fruire di tutto quanto realizzato per Expo Milano 2015 dalle Marche;
- Web attraverso un sito appositamente realizzato che rappresenta la porta virtuale di accesso alle Marche e che permette la fruizione di tutto quanto realizzato.
I servizi offerti nei presidi, nel Fuori Expo, sul web e sul mobile sono:
- Contenuti multimediali (video ad alta definizione relativi sia a quelli presentati dalla Regione Marche per l’Expo, sia specifici dei presidi);
- Eventi e iniziative dell’Expo e del territorio geolocalizzate;
- Contenuti interattivi (Eccellenze del territorio, attrazioni del territorio, Itinerari, eventi);
- Contenuti e servizi interattivi su settori produttivi del territorio;
- Web collaboration tra presidi, uffici e strutture delle Marche per Expo (attraverso la piattaforma collaborativa Web-ex);
- B2B – un’agenda condivisa per la gestione degli incontri b2b da e vs i presidi (b2B Match);
- Realtà virtuale.
credits: Claudia Pasquini