Si conclude oggi l ’86esima edizione di Pitti Immagine Uomo. Si annuncia già il miglior risultato rispetto alle  ultime edizioni e ciò è dovuto al crescente miglioramento della partecipazione dei buyer esteri, ma anche da un tanto sperato ritorno dei compratori  italiani. Numerosi gli operatori internazionali, dai giapponesi per arrivare ai tedeschi, spagnoli, inglesi, olandesi, francesi e agli austriaci e ai russi. Hanno risposto all’appello anche dal Sud Est asiatico, dal Middle East, dalle repubbliche asiatiche centrali e dall’Est e Nord Europa.

Per quanto riguarda le novità fashion ed i trend presenti al Pitti, sì è notata la nuova era del jeans, la tela tanto amata sia dagli uomini che dalle donne. Presentate nuove  tinture speciali e materiali che rispettano l’ambiente da parte di alcune delle aziende di denim  che hanno mostrato a stampa e buyer quale può essere l’evoluzione di questo comune tessuto.

Per quanto riguarda le calzature, oltre al forte trend delle sneakers, a Pitti uomo 86 sono diverse le aziende che puntano su modelli trasgressivi. Dall’anfibio rock a quello dal mood army, i piedi degli uomini sembrano diventare uno dei punti strategici su cui gli uomini puntano per ravvivare il proprio look e le aziende di calzature li accontentano proponendo i classici anfibi rivisitati però nei materiali e nei colori.  Ad esempio il brand marchigiano OXS, che si è fatto rappresentare allo stand dal cantante fiorentino Piero Pelù, per presentare la nuova versione dello storico anfibio Frank, riproposto nel tie and dye, con spalmature fatte a mano con resine speciali e con pelli camouflage.

Invece lo stilista Patrick Cox, alla seconda capsule collection di scarpe con Geox, punta sullo stile militare. Anche le sneakers di diverse altezze, hanno dettagli e interni camouflage, nei colori del sabbia, marrone e kaki. Presentato anche il desert boot in camoscio nella versione stringata..ed ecco lanciato un nuovo trend per l’estate che verrà!

 

 

 

di Jacqueline Paparini