Il 19 Marzo, il Teatro G.B. Pergolesi di Jesi accoglierà grandi e piccini per poter assistere allo spettacolo “Cappuccetto Rosso” della compagnia Zaches Teatro.
Quella di Cappuccetto Rosso è una delle fiabe più amate e raccontate. La storia della bambina dalla mantellina rossa che si avventura nel bosco per andare a trovare sua nonna malata è stata interpretata e reinterpretata con chiavi di lettura diverse e innumerevoli volte, tra libri, saggi, trasposizioni cinematografiche e spettacoli teatrali.
La versione di Zaches Teatro sfrutta al massimo il teatro di figura e le ombre. Gli attori, a partire dalla stessa Cappuccetto Rosso, indossano delle maschere come a voler diventare essi stessi delle marionette mosse sul palco da chissà quale marionettista.
Il lupo, invece, ha una rappresentazione particolare. In scena è un pupazzo mosso da un attore, sì, ma l’anatomia umana di chi interpreta il lupo non viene totalmente oscurata. Questo perché la minaccia che Cappuccetto Rosso incontra nel bosco, lontana dalla protezione garantita dalla casa materna, è solo simbolicamente una bestia, altrimenti può essere di qualunque forma e di qualsiasi tipo.
Il viaggio di Cappuccetto Rosso diventa il percorso di formazione per eccellenza, in cui per entrare nel mondo degli adulti, si devono affrontare anche dei pericoli.
Insomma, lo spettacolo di Zaches Teatro esplora la fiaba di Cappuccetto Rosso in tutte le sue sfaccettature, mostrando anche i suoi significati più nascosti.
Arianna Fioretti