Filosofia e pop: un mix improbabile?
L’associazione “Popsophia” risponde con eventi, mostrando la coniugazione della filosofia con i fenomeni della cultura pop. Il prossimo appuntamento da segnare in agenda sarà il “Biumor”, un festival dedicato all’umorismo e alla satira giunto alla sua decima edizione.
Dal 24 al 26 Novembre a Tolentino avranno luogo una serie di incontri in cui verrà trattato il tema scelto quest’anno: la “nostalgia”. Si inizierà alle 18 nel teatro Politeama e, a fare da apripista ci sarà Riccardo Del Ferro, che illustrerà come la nostalgia possa essere una prigione da cui scappare prima di rimanere intrappolati nei ricordi di un passato apparentemente più felice rispetto al nostro presente.
La riflessione sulla nostalgia continuerà anche nelle serate successive con un pullulare di ospiti: Eleonora Caruso e Andrea Di Lecce mostreranno il cambiamento nella fruizione dei prodotti audiovisivi dagli anni ’90 ad oggi. Carlo Cambi parlerà della nostalgia dei sapori. Giulia Ciarapica esplorerà il sentimento in vari testi letterari. Infine, Tommaso Ariemma metterà in discussione le tecnologie che diventano fabbriche della nostalgia. Tutti contribuiranno ad arricchire il discorso che concerne un tema così complesso.
La chiusura di “Biumor” sarà affidata a Licia Troisi, autrice di diverse saghe fantasy, che ci condurrà in un viaggio attraverso il genere nello spettacolo “Nostalgia della terra di mezzo”.
Questa decima edizione, infine, aggiungerà una novità: il premio Comedy Report. Tale riconoscimento verrà consegnato a chi ha saputo interpretare e valorizzare le diverse forme di umorismo attraverso vari media. La giuria ha deciso di dare il premio a tre persone: Valerio Lundini, autore dello show “Una pezza di Lundini”, Federico Palmaroli, autore della pagina “La più belle frasi di Osho” e Alessandro Gamarrone, autore della serie tv “Wanna”.
Insomma, “Popsophia” non smette di rinnovare il suo format, avvicinando chiunque ne abbia desiderio al mondo dell’arte di pensare.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.popsophia.com
Arianna Fioretti