Mentre migliaia di studenti e docenti chiudono l’anno scolastico, Civitanova Marche apre la festa di GustaPorto, la manifestazione che mette al centro il mare e la pesca.
L’evento durerà tutta la giornata del 10 Giugno presso il Porto di Civitanova Marche e, come da tradizione, darà il via al “Grand Tour delle Marche”, una serie di incontri estivi enogastronomici.
La mattinata sarà caratterizzata da una rievocazione storica. Nella zona di Fontespina i pescatori ci faranno viaggiare nel tempo pescando con la tecnica della sciabica, una particolare rete da pesca da strascico utilizzata tipicamente in mari dai fondali bassi come l’Adriatico.
Dopodiché, si continua nel Mercato Ittico Comunale, in cui si aprirà l’Agorà intitolata “Turismo in Porto: le nuove rotte del turismo esperienziale, tra mare e terra”, condotta dalla giornalista e opinionista di Mediaset Hoara Borselli.
Presso il Largo Donatori di Sangue, invece, Gioca Porto intratterrà i visitatori più piccoli con giochi e varie attività che dureranno fino a sera.
Non mancherà il cibo. Gli chef di GustaPorto saranno lieti di far assaggiare le loro tapas di mare accompagnate da birre e vini marchigiani.
GustaPorto non si fermerà qui. Infatti, fino al 17 Giugno sarà possibile visitare una mostra presso il Museo e Archivio della Grafica e del Manifesto. Inoltre, per tutta la settimana si potranno degustare piatti a base di pesce grazie al circuito Occhio a li furbi, tra cui li furbi co’ l’abbiti, piatto tradizionale tipico di Civitanova Marche.
Anche quest’anno GustaPorto vuole essere l’evento di benvenuto alla stagione estiva, esaltando le bellezze del mare nel miglior modo possibile.
Arianna Fioretti