Louis Vuitton ha creato tre modelli di calzature dedicate alla nostra bella Italia, in particolare concentrandosi su tre città simbolo del Bel Paese: Roma, Milano e Venezia. Una limited edition che vuole celebrare la gioia di vivere che si respira in Italia e della bellezza e genuinità delle sue donne, la loro indipendenza e la loro sensualità. In questo modo rende anche omaggio a quella che è la patria per eccellenza della sapienza e del saper fare nel calzaturiero a livello mondiale. Questi tre modelli reinterpretano le ricche e preziose lavorazioni e i ricami tipici del know how degli accessori della Maison, in una chiave dark e glamour. Vistose paillettes, fiocchi, pietre preziose e borchie sono applicati sulle calzature e sono totalmente ricamati a mano su un suede molto soffice. Le tre varianti in limited edition Louis Vuitton sono realizzate interamente a mano in Italia, nella Manufacture de Souliers di Fiesso d’Artico, in provincia di Venezia, regione in cui regna il saper fare calzaturiero dal XIII Secolo. La rinomata abilità manuale degli artigiani della Maison consente la realizzazione di questi complessi modelli: ben 7 ore a paio sono necessarie per i ricami sulla tomaia tutti realizzati a mano senza ausilio di macchinari, e che vedono l’applicazione in media di ben 250 minuscole perline di dimensione tra 3 e 4 millimetri, delle borchie in color rutenio scuro, dettagli ripresi dalla sfilata Primavera/Estate 2014 e l’impressione a caldo del marchio Louis Vuitton e del nome della città a cui sono dedicate.
I tre modelli saranno in vendita a partire dal 28 maggio 2014 nei negozi di Roma e dal 6 giugno negli store di Venezia e Milano.
Per Roma, la Citta Eterna, Louis Vuitton ha pensato a un sandalo per omaggiare una donna sensuale e mediterranea.
A Milano invece spetta una decollete, che rappresenta lo spirito della capitale della moda e città vetrina dello stile italiano nel mondo.
A Venezia, città d’arte universale, misteriosa e decadente, Louis Vuitton crea un mocassino. Finemente ricamato con una nappa di cristalli e pietre, è la soluzione perfetta per calcare con eleganza il labirinto di calli e ponti della Serenissima.
di Roberta Spadoni