Ennio Morricone vivrà in eterno grazie alla sua musica e molti artisti e musicisti continuano a dedicare tributi a questo visionario Maestro. Il 18 gennaio sarà la volta dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, che porterà al Teatro delle Muse di Ancona il proprio omaggio a Morricone, in uno spettacolo intitolato Alla scoperta di Morricone.
Nel programma saranno presenti molte melodie entrate nell’immaginario collettivo, da C’era una volta il West a Mission, da La leggenda del pianista sull’oceano a Nuovo cinema paradiso. Non mancheranno, inoltre, le canzoni scritte per cantanti come Mina o Dulce Pontes Joan Baez.
L’orchestra accompagnerà varie esibizioni di solisti, tra cui il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti.
Proprio in occasione di questa tournée, due ospiti speciali contribuiranno a rendere questo spettacolo ancora più memorabile: il soprano Anna Delfino che eseguirà il Deborah’s Theme da C’era una volta in America e il violinista Attila Simon che rievocherà le note del solo di Love Affair.
Infine, l’attore Andrea Bartolomeo fungerà da filo rosso che accompagnerà gli spettatori per tutto il concerto, dando voce ai personaggi e alle ambientazioni.
L’Ensemble Symphony Orchestra non si limita ad eseguire un omaggio sterile ad un Maestro che ha portato il suo personalissimo modo di scrivere musica, ma vuole evocare e rievocare quella tempesta di emozioni che diverse combinazioni di sette note sono in grado di far trapelare.
Arianna Fioretti
Foto presa dal sito www. teatro.it