Un grande evento per questo ultimo weekend di novembre: a Serra de’ Conti, in provincia di Ancona, torna la Festa della Cicerchia, giunta alla sua 28° edizione.
Tre giorni, dal 24 al 26 novembre, in cui sarà possibile scoprire e assaggiare tante ricette a base di questo legume.
Diversi incontri con esperti del settore, che interverranno per parlare del prodotto centrale di questa festa. Nella mattinata di sabato, presso il Palazzo Comunale, il professor Stefano Tavoletti assieme ai ricercatori del Centro Ricerca Zurigo saranno i protagonisti della conferenza Parliamo di: Prospettive di coltivazione della Cicerchia in Europa.
Oltre alla cucina, anche il paese di Serra de’ Conti sarà un protagonista di questo eventi. Nella giornata di sabato ci saranno tante visite organizzate presso l’Antica Fornace del paese e il Museo delle Arti Monastiche, in cui si inaugurerà il racconto di una storia inedita: I sassi di Alberta, quando la cicerchia diventa storia. Da segnalare la passeggiata in bicicletta curata dall’associazione Circoplà assieme a FIAB Vallesina.
Non mancherà lo spazio per gli spettacoli. Tante compagnie marchigiane e non si esibiranno per le strade del paese. Tra musicisti folk, clown e cantastorie, i visitatori avranno solo l’imbarazzo della scelta. In particolare, nella giornata di domenica gli artisti porteranno i loro spettacoli per tutto il pomeriggio.
Nonostante il clima invernale, Serra de’ Conti accoglie calorosamente tutti i suoi visitatori, grandi e piccini, per condividere la semplicità, ma allo stesso tempo la grande ricchezza, di un alimento come la cicerchia.
Arianna Fioretti