Per la stagione lirica 2023, il Teatro delle Muse “Franco Corelli” di Ancona ospiterà sul suo palcoscenico due nuove produzioni musicali: Il flauto magico, una delle ultime opere liriche composte da Wolfgang Amadeus Mozart e Carmen di Georges Bizet. Entrambe le opere saranno rappresentate per la prima volta al Teatro delle Muse, che negli ultimi anni sta rinnovando il suo repertorio.
Sarà Il flauto magico ad inaugurare questa nuova stagione lirica il 29 Settembre alle 20.30, in uno spettacolo che verrà replicato il 1 Ottobre alle 16.30. Gli appuntamenti con Carmen, invece, saranno il 13 Ottobre alle 20.30 e il 15 Ottobre alle 16.30.
A salire sul podio per dirigere l’Orchestra Sinfonica G. Rossini saranno due Maestri indiscussi nell’ambiente musicale. Il primo è Giuseppe Montesano che, dopo essere stato assistente di Philip Jordan ai Wiener Simphoniker, ha avviato una prolifica carriera internazionale. Il secondo direttore sarà Natalia Salinas, vincitrice del Premio della Critica musicale argentina come miglior direttore, che si esibirà per la prima volta sul territorio nazionale.
Anche la regia dei due allestimenti gode di nomi molto importanti sulla scena lirica. Per l’opera di Mozart il regista è Luca Silvestrini, che torna al Teatro delle Muse dopo aver prodotto “May Contain Food…FOOD può contenere tracce di”. Francesca Lattauda, invece, curerà la regia di Carmen, molto attiva in Italia ma soprattutto in Francia.
Il Teatro delle Muse apre le porte e il sipario a due delle opere liriche più iconiche della storia, offrendo il giusto spazio anche a tante novità.
Arianna Fioretti