Per festeggiare la conclusione della stagione estiva, il Comune di Ostra in provincia di Ancona ospiterà anche quest’anno il Carnevale delle Rose, una festa in maschera organizzata dall’Associazione Pro Loco della città. Tre giornate, dal 1 al 3 Settembre tra sfilate e incontri a tema carnevalesco.
L’evento sarà inaugurato il 1 Settembre presso la Galleria “Giovart” in via Antonio Gramsci con l’apertura di una mostra fotografica sul Carnevale. La scena si sposterà, poi, per la precisione al Teatro Comunale La Vittoria, in cui Sergio Mallucci reciterà i Canti Carnascialeschi di Lorenzo il Magnifico.
Il teatro ospiterà anche un incontro il 2 settembre, in cui tre studiosi approfondiranno il tema della maschera e del Carnevale moderati dal sindaco di Ostra, Federica Fanesi. Nel corso della serata ci sarà spazio anche per la letteratura, con nuovamente Sergio Mallucci a recitare poesie sul Carnevale e con Anna Lorenzetti che racconterà il Carnevale di Venezia.
A chiudere l’evento sarà il gruppo Un sogno in maschera, con la sua sfilata personale.
Inoltre, alla fine di ogni giornata, tutte le maschere saranno invitate a ballare e a sfilare nella Piazza dei Martiri, dando a tutti la possibilità di mettere in luce la propria creatività.
Se il Carnevale nasceva per dare un ultimo saluto alla carne, dando il via al periodo quaresimale, il Carnevale delle Rose a Ostra darà un ultimo saluto all’estate, tra colori e divertimento.
Arianna Fioretti