Con la stagione estiva, la città di Fermo ospita il teatro con Shakespeare nel Parco, il festival dedicato al celebre drammaturgo inglese che giunge ormai alla sua terza edizione.
Ideato dalla compagnia Proscenio Teatro, questo progetto propone un calendario di attività, tra conferenze, spettacoli, concerti e proiezioni, che dureranno per tutto il mese di Luglio in diversi luoghi di Fermo.
Dopo il concerto di apertura del pianista Lucio Mastricardi il 1 Luglio, il festival continua con una serie di spettacoli. Il 9 Luglio Alessandro Haber porterà in scena presso Villa Vitali la sua versione dell’Otello, che non si limiterà solo ad analizzare i personaggi, ma li rende “delle vere e proprie forme di spettacolo”, come dice lui stesso.
Il 14 Luglio, la frazione Torre di Palme ospiterà Caroline Pagani e il suo Mobbing Dick, spettacolo in cui l’attrice illustrerà in maniera pungente ed esilarante la condizione delle artiste donne nello show business.
A Torre di Palme ci sarà spazio anche per Amletino, una rivisitazione dell’Amleto shakespeariano per gli spettatori più piccoli. Sul palcoscenico si esibirà la compagnia KanterStrasse il 15 Luglio.
A chiudere la serie di spettacoli sarà la stessa compagnia Porscenio Teatro, che il 23 Luglio porterà a Villa Vitali la commedia Molto rumore per nulla.
Ma non solo teatro: quest’anno “Shakespeare nel Parco” ha organizzato anche due conferenze, condotte rispettivamente dai professori Emanuele Coccia e Piero Boitani per scoprire e approfondire le proprie conoscenze sul drammaturgo inglese. Appuntamenti fissati per il 18 e il 19 Luglio.
Inoltre, il 20 Luglio ci sarà la proiezione di Romeo + Giulietta, il film di Baz Luhrman che ripropone la tragedia dei due amanti di Verona in chiave postmoderna.
William Shakespeare sarà il protagonista del mese di Luglio e invita i suoi spettatori a rivivere tutte le sfumature dei suoi testi leggendari.
Arianna Fioretti