Il brand Ruco Line, famoso per essersi costruito una fedele clientela femminile grazie ai suoi modelli di sneakers di alta gamma con tacco a zeppa invisibile, è una società indipendente fondata 25 anni fa da Marco Santucci e Daniela Penchini. Il marchio, che conta una decina di boutique in Italia e una a Londra, si è saputo costruire una notevole reputazione soprattutto in Asia. Possiede tre boutique a Tokyo e una cinquantina di corner in vari grandi magazzini giapponesi.
La novità di cui vogliamo parlarvi è dell’incontro tra Ruco Line e lo stile elegante e mai ridondante dell’architetto francese Jean Nouvel , che si ritrova nella sua ultima creazione… Una calzatura! Nouvel collabora infatti dall’anno scorso con questo marchio italiano di sneakers premium Ruco Line e da questo incontro fra la griffe italiana e il designer francese, è nato un modello unisex dalle curve ben riconoscibili.
Ma nel 2014, l’azienda italiana con sede a Perugia vuole aumentare la penetrazione in Europa. La linea “Pure”, disegnata da Jean Nouvel e presentata per la prima volta nell’aprile del 2013, dovrebbe arricchire le sue possibilità sul Vecchio Continente. Ruco Line aprirà infatti entro fine febbraio un secondo negozio a Roma concepito con l’architetto transalpino. Ruco Line vanta già una presenza privilegiata in 300 dei multimarca più alla moda nel mondo coi suoi modelli proposti a partire da 250 euro.
Ad essere il prossimo obiettivo di Ruco Line è la Francia. Il marchio umbro, che ha creato una società per dare il via alla sua attività retail nell’Esagono, punta ad inaugurare un punto vendita a Parigi nel 2014. Visibile al salone parigino Who’s Next, settore Première Classe, l’azienda guarda a rue Saint-Honoré per la prossima stagione! E pensando anche a un’apertura berlinese per il prossimo futuro.
di Roberta Spadoni