Nell’ambito della BIT, Borsa Internazionale del Turismo, ha debuttato a Milano la nuova stagione “made in Tipicità”, insieme alla presentazione del Grand Tour delle Marche 2022, lo strepitoso viaggio che, da maggio a dicembre, farà tappa in oltre venti posti da vivere nelle piazze, nei borghi, nei porti e nei lidi, tra cibo e manualità.
Ci saranno manifestazioni dedicate a tartufi, mela rosa, cucina di mare e brodetti adriatici, fisarmoniche e musica d’autore, cappelli di paia e lavorazione della pelle…..non potrà mancare inoltre l’Infiorata, le feste dedicate a birre artigianali, vini, delizie del bosco, poesia tra le mura e mondo equino.
Infine il conduttore Marco Ardemagni ha presentato anche l’altra colonna portante del mondo di Tipicità: Dal 18 al 22 maggio la città di Ancona ospiterà la nona edizione di Tipicità in Blu, il Festival dove il mare incontra le persone. Cibo, nautica, pesca, energie rinnovabili, bioeconomia, turismo e cultura in un unico grande palinsesto vista mare!
La prestigiosa sede di ANCI Lombardia ha fatto da scenario al cocktail proposto da Gianmarco di Girolami dell’Accademia di Tipicità, aiutato dalla “brigata” del Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio, una degustazione realizzata con prodotti di qualità di casa nostra proposti da Sbrolla, Ciriaci, Luca Bianchi, Tre Valli, accompagnate dai vini Moncaro e dalle bibite Paoletti, per un’anteprima golosa di quello che sarà il lungo viaggio con il Grand Tour delle Marche.