Una dedica nostalgica e puntuale all’infanzia, strutturata tra legami affettivi e ricordi legati alla tradizione familiare della designer, è la scenografia all’interno della quale si staglia poderosa la collezione AI 2015/16 del brand 10Bags Lapalombella.

Il pensiero si suddivide in due sensazioni: la prima, che sussurra modelli ombreggianti grazie alla presenza di suede contrastato dai profili in nappa monocolore, come i manici e le tracolle in un dualismo perfetto reso energico dal dialogo tra bianco e nero e che alza i toni su una palette di colori tenui, per tornare al pensiero assoluto nella proposta totalblack, vera identità del brand; la pelle è protagonista assoluta, concedendosi pause di riflessione sulle rifiniture in rete-suede. La rete attraversa e sintetizza tutta la collezione.

La palette colori delicata, parte dal grigio, cipria e verde per sintetizzarsi poi in bianco ottico e nero. Nappe di vitello convivono col suede, reso delicato proprio grazie alla presenza della rete.

La collezione e’ composta da sette borse, tutte Made in Italy, cinque sono realizzate con un design appositamente studiato per renderle unisex.

New entry “8ofTen”, tutte sviluppate secondo schemi geometrici rettangolari e trapezoidali per forme ampie ed eleganti, si può indossare in quattro modi diversi: sacca/marsupio, zaino, clutch bag o shopper.

8often-blk-5 8often-blk-6

Geometrie, sovrapposizioni e giochi di trasformazione rendono la collezione 10Bags Lapalombella innovativa e dall’anima estremamente fashion pronta per diventare oggetto del desiderio non solo dell’universo femminile.

A ispirare la designer è un foulard, uno di quei vecchi accessori per anni dimenticato in un cassetto e poi venuto fuori, come per magia, per infondere estro e vigore allo spirito creativo. Piegando e ripiegando quell’oggetto, prende vita la forma del fianco “madre” e da lì un’intera borsa, la prima della collezione.

Da quella “matrice stilistica”, poi, nascono tutte le altre borse, ora ripiegando il fianco ora aprendolo o scomponendolo seguendo la complessa tecnica orientale degli origami.

Si parte dalle grandi dimensioni, borse XL, shopper e sacche indossate a spalla, alle quali si aggiunge la speciale sacca marsupio, tutte sviluppate secondo schemi geometrici rettangolari e trapezoidali per forme ampie ed eleganti.

I modelli a zaino, bauletto e sacca – borsa madre – sono l’espressione large della collezione. Trionfa l’armonia che regola le proporzioni tra incastri geometrici e dettagli di lavorazione.

La ricerca e lo studio dei dettagli raggiunge l’apice con la realizzazione del bracciale come se fosse un doppio spallaccio, per un effetto quanto mai creativo ed avvolgente.

Gli altri dettagli che fanno delle borse 10bags Lapalombella un prodotto di qualità elevatissima sono costituiti dalla foderatura in micro suede total black in tutte le borse; l’ombreggiante con una trama che ricorda la linea nera del brand.

Infine i metalli utilizzati per le chiusure in ottone personalizzati e la galvanica che è sempre canna di fucile lucido.

La collezione prosegue con la pochette taglia small a doppio spallaccio, le geometrie insistono su basi e linee essenziali, estremamente raffinate, in grado di generare forme studiate per contenere il minimo indispensabile, l’irrinunciabile per una donna.

WoMan e’ la prima capsule di borse unisex di 10Bags Lapalombella, una collezione composta da quattro borse, tutte in pelle di vitello Made in Italy, realizzate con un design appositamente studiato per essere indossate e scambiate tra uomo e donna.

La prima borsa della capsule è la 2ofTen, pelle nera e ombreggiante. Doppia chiusura, centrale e laterale, dotata di manico e bracciale removibile che rimodella la silhouette di chi la indossa a seconda dei quattro diversi modi in cui è possibile portarla.

2often-gr_pdr-9 2often-gr_pdr-52often-blk_nt-8 2often-blk_wht-6

Per la capsule WoMan, la 3ofTen si presenta solo nella versione total black, interamente in pelle, come tutta la collezione. Si può indossare in tre modi diversi: Sovrapponendo i fianchi davanti o dietro o semplicemente lasciandoli aperti.

3often-grn-8 3often-gr-3 3often-gr-4 3often-gr-6 3often-gr-7 3often-grn-6

Si prosegue poi con la 5ofTen, una shopping bag leggerissima nonostante la sua dimensione.. Sovrapponendone i fianchi, la borsa può essere indossata in sei modi diversi, grazie ai due quadranti di colore diverso, quindi tre modi per ogni quadrante o colore.

Il cerchio si chiude con la 7ofTen, l’ultima borsa della collezione WoMan anch’essa realizzata interamente in pelle, dettaglio ombreggiante all’interno della pettorina.
Spostando la pettorina si dà vita a tre borse diverse, passando da uno zaino con la pettorina che cinge la vita, ad una sacca dove la pettorina diventa uno spallaccio per poi essere portata come una borsa a mano con il manico più rigido.

7often-blk-4 7often-blk-5 7often-grn-3often-grn

Geometrie, sovrapposizioni e giochi di trasformazione fanno della WoMan collection di 10Bags Lapalombella una collezione innovativa e dall’anima estremamente fashion pronta per diventare oggetto del desiderio non solo dell’universo femminile.

9often-blk_wht-2often-blk_wht

www.10bagslapalombella.com

credits: Garbo Press&Pr