Michele Chiocciolini nasce a Firenze il 27 Febbraio 1982.
L’amore per la bellezza e la ricerca di un linguaggio contemporaneo lo hanno portato a sviluppare uno spirito poliedrico e colto. Mentre porta avanti gli studi in Architettura, inizia a fare le prime esperienze come fashion designer, assecondando l’esigenza di una più libera e totale creatività. Le prime creazioni sono abiti in cui Michele trasferisce gli sviluppi pittorici della sua creatività.
La ricerca porta il designer alla creazione di una linea di clutch da uomo diventate oggi il suo punto di forza. Si tratta di clutch in pelle interamente made in Italy, tagliate e cucite a mano da sapienti mani artigiane di uno dei più antichi laboratori fiorentini. Le clutch sono ispirate ad immagini pop che hanno accompagnato da sempre l’immaginario di Michele Chiocciolini, immagini che rimandano agli anni ’80: i graffiti, New York, Madonna, Prince, Keith Haring…
La qualità nell’uso dei materiali e nella manifattura rimanda sicuramente alla tradizione dei più abili pellettieri fiorentini, i disegni rendono le borse al tempo stesso contemporanee, pratiche ed eleganti. Le immagini stilizzate trasfigurano il significato originale, la volontà è quella di rievocare forme architettoniche, e ciò è chiaramente visibile nei disegni che prendono vita da linee nette e geometriche dove tuttavia non restano estranee la morbidezza e la fluidità. Nascono così la dog clucth, che si evolve in seguito nella star clutch e nella palm clutch, ormai definibili come carry-over del brand.
In occasione di Pitti Uomo 87 Michele Chiocciolini aprirà le porte de suo atelier fiorentino per presentare l’ultima evoluzione, la Golden Crowns Clutch Capsule Collection.
Il giorno 14 Gennaio presso l’atelier di Via del Fico 3 R si terrà l’evento inaugurale, Michele Chiocciolini ci porterà nel suo mondo con uno speciale allestimento curato da Archivio Personale accompagnato da una performance del ballerino Daniele del Barreca e della band elettronica Celluloid Jam.
credits: Garbo Press&Pr